Stocco Norvegese alla Messinese

Ingredienti:
900gr. di Stocco Norvegese già ammollato, 600gr. di polpa di pomodoro, 200 gr. di patate, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 80gr. di olio, 1 manciata di uvetta, 1 manciata di pinoli, 1 dl. di vino bianco.

Pulite lo Stocco Norvegese, e tagliatelo a pezzi di circa 10 cm. di lato. In un tegame piuttosto largo, scaldate l'olio, soffriggetevi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati (che poi toglierete). Aggiungete quindi i pezzi di Stocco Norvegese, che farete imbiondire da entrambi i lati. Preseguite la cottura, bagnando con il vino, che farete sfumare. Unite quindi la polpa di pomodoro, mescolate e aggiungete acqua tiepida in modo che il pesce sia completamente coperto.
Continuate la cottura, aggiustando di sale e pepe, fino a quando entrerà in ebollizione. A questo punto, passate il tegame in forno, a calore molto moderato.
Dopo un'oretta unite le patate pelate e tagliate a pezzi non troppo piccoli, le olive snocciolate, i capperi, i pinoli e l'uvetta. Preseguite la cottura fino a che le patate non saranno cote. Servite ben caldo.

Insalata di Stocco Norvegese

Ingredienti:
800 gr. di Stocco Norvegese già ammollato, 4 bei pomodori, 1 cipolla piccola, capperi, origano, una manciata di olive verdi e nere, sale, pepe, basilico fresco, olio d'oliva

Fate lessare lo Stocco Norvegese in abbondante acqua. Una volta cotto scolatelo e fatelo intiepidire. Tagliatelo a dadi e mettetelo in un piatto da portata. Aggiungete i pomodori lavati tagliati a pezzi, la cipolla affettata sottilmente, le olive snocciolate.
Condite con asle, pepe, capperi, origano, basilico e per finire le olive snocciolate.
Mescolate il tutto e servite con delle fette di pane casareccio attorno al piatto di portata.

 

Burrida con Stocco Norvegese

Ingredienti:
1 Kg. di Stocco Norvegese già ammollato, 1/2 Kg. di pomodori, 2 cipolle, 2 carote, 1 gambo di sedano, 50 gr. di funghi secchi, 6 filetti di acciuga, una manciata di pinoli, una manciata di prezzemolo, 1 dl. di vino bianco, 60 gr. di olio d'oliva, sale, pepe.

Pulite lo Stocco Norvegese da pelle e lische, e tagliatelo a dadi piuttosto grossi. Tritate le cipolle, le carote e il sedano e soffriggetele con l'olio in un tegame capiente. Aggiungete quindi i funghi tritati grossolanamente, e precedentemente fatti rinvenire in acqua tiepida. Mescolate bene e aggiungete i pezzi di Stocco Norvegese. Bagnate con il vino bianco, facendolo evaporare. Infine aggiungete i pomodori spezzettati. Aggiustate di sale e pepe e completate la cottura a fuoco lento, dopo aver aggiunto il prezzemolo tritato. Evitate che il fondo di cottura asciughi troppo, se necessario aggiungete un po' di acqua calda. Lasciate intiepidire prima di servire.

Stocco Norvegese mantecato alla Veneziana

Ingredienti:
1 Kg. di Stocco Norvegese già ammollato, latte, olio d'oliva, sale, pepe

Pulite lo Stocco Norvegese, eliminando bene pelle e lische. Battetelo bene e a lungo, in modo da renderlo morbido, e ridurlo in scaglie (ma non in briciole). Versatelo quindi in un tegame, dove già avrete fatto scaldare un po' di latte, quanto basta a coprirlo. Fate cuocere a fuoco molto lento, fino a che il latte non venga assorbito, mescolando bene con un cucchiaio di legno. A questo punto bagnare lo Stocco Norvegese con dell'olio, sempre continuando a mescolare bene. Continuate a mescolare, aggiungendo latte e olio alternati, fino ad ottenere un composto molto cremoso.
Aggiustate quindi di sale e pepe, e continuate a mescolare. Servite la crema ottenuta accompagnandola a crostini o polenta abbrustolita.

Baccalà alla vicentina

Ingredienti:
1 Kg. di Stocco Norvegese già ammollato, 1/2 litro di latte, 80gr. di olio d'oliva, 500 gr. di cipolla, 60 gr. di polpa d'acciughe, 2 spicchi di aglio, una manciata di prezzemolo, farina, parmigiano grattugiato.

Pulite lo Stocco Norvegese, togliendo pelle e lische, lasciandolo intero. Nel frattempo preparate un soffritto con l'olio e la cipolla e l'aglio affettati. Unite poi, mescolando bene, la polpa di acciughe ben lavate e senza lisca, e il prezzemolo tritato.
Aprite bene lo Stocco Norvegese, spargetevi all'interno un velo di farina, un velo di parmigiano, poi versatevi sopra metà della salsina di cipolle, acciughe e prezzemolo. Piegate poi lo Stocco Norvegese a metà, richiudendolo. Adesso potete tagliare lo Stocco Norvegese a fette piuttosto larghe, che infarinerete e che passerete nel formaggio grattugiato.
Disponete le fette così lavorate a strati in un tegame capiente, versatevi sopra il resto della salsina, bagnandola con il latte, in modo che penetri anche sul fondo. Finite il tutto con un leggero filo di olio d'oliva. Fate cuocere a fuoco lento, non meno di quattro ore. Lasciate riposare il piatto almeno un giorno prima di servirlo.

Stocco Norvegese alle erbe

Ingredienti:
800gr. di Stocco Norvegese già ammollato, 200 gr. di funghi, 1 cipolla, pane grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco, basilico, dragoncello, prezzemolo, cerfoglio, olio, burro, sale, pepe.

Lessate lo Stocco Norvegese in abbondante acqua calda non sallata. Scolatelo un po' al dente, e lasciatelo raffreddare. Quindi pulitelo da lische e pelle e tagliatelo a pezzi abbastanza grandi.
In una padella fate soffriggere la cipolla tritata con un po' d'olio, unite i funghi e le erbe tritate, salate leggermente e cuocete per 15/20 minuti. Nel frattempo ungete leggermente con il burro una pirofila da forno, spolverandola poi con un po' di pane grattugiato. Disponetevi i pezzi di Stocco Norvegese, salate e pepate, e cospargeteli con il trito di funghi e erbe. Bagnate con il vino bianco, unendo poi qualche fiocco di burro e una spolverata di pane grattato.
Passate in forno, facendo gratinare bene la superficie. Servite ben caldo.

Stocco Norvegese alla Napoletana

Ingredienti:
800gr. di Stocco Norvegese già ammollato, 500 gr. di pomodori maturi, 100 gr. di strutto (o olio d'oliva), farina bianca, aglio, sale, pepe.

Lessate lo Stocco Norvegese in acqua non salata. Quando è cotto scolatelo, pulitelo dalla pelle e dalle lische e tagliatelo a pezzi abbastanza grandi. Nel frattempo pelate i pomodori, privateli dei semi e tritateli. In una padella capiente sciogliete lo strutto (o l'olio), aggiungendo anche uno spicchio d'aglio schiacciato, che volendo potrete eliminare quando sarà dorato. Unite quindi i pomodori tritati e il basilico spezzettato. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere un po', quindi aggiungete i pezzi di Stocco Norvegese leggermente infarinati. Fateli cuocere da un lato, rigirateli con cura per cuocerli anche dall'altro, il tutto per una ventina di minuti.
Servite il piatto ben caldo.

Stocco Norvegese della Vigilia

Ingredienti:
800gr. di Stocco Norvegese già ammollato, 500 gr. di patate, 2 cipolle bianche, 100 gr. di olio d'oliva, 3 pomodori, una manciata di prezzemolo, 1 manciata di capperi, sale, pepe.

Pulite lo Stocco Norvegese da pelle e lische, e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli.
Affettate la cipolla, mettetela in una casseruola con l'olio e il prezzemolo tagliuzzato grossolanamente; mettete quindi il recipiente suo fuoco e quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete i pomodori ben sminuzzati. Lasciate cuocere appena la salsa, aggiungete i capperi, mescolate e allungate il tutto con 1 mestolo abbondante d'acqua calda; quando l'acqua inizierà a bollire aggiungete i pezzi di Stocco Norvegese e distribuitevi sopra le patete e tagliate a fette, quindi aggiustate di sale e pepe. Aggiungete acqua fino a coprire per metà le patate. Incoperchiate il recipiente e cuocete a fuoco molto basso. Non mescolate, ma smuovete ogni tanto la casseruola così da evitare che il pesce si attacchi al fondo. Servite ben caldo.